Meteo fine Autunno: LA stagione si APPRESTA a TERMINARE. COME sarà la sua ULTIMA PARTE prima dell'inverno METEOROLOGICO?


di  Redazione, 12-11-2021 ore 19:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Continua la stagione autunnale e ci apprestiamo ormai al suo epilogo, dato l'avvicinarsi del mese di dicembre, che con il suo ingresso sancirà l'inizio meteorologico della stagione invernale. Cerchiamo quindi di cogliere gli aspetti atmosferici che potrebbero condizionare questa ultima parte di stagione in itinere.

In base alle elaborazioni matematiche, sembra che durante il proseguo del mese di novembre, dobbiamo aspettarci una situazione decisamente tendente all'inverno, con un clima quindi piuttosto grigio, nebbie estese, alternanza di variabilità, precipitazioni, nevose sui rilievi anche a bassa quota e fasi più stabili meno frequenti. Un novembre più invernale che autunnale insomma soprattutto dalla seconda parte della seconda decade, dove potrebbe instaurarsi una circolazione prettamente invernale, con aria fredda dall'artico ad invadere gran parte dell'Europa e dell'Italia. Probabilmente però, verso la sua terza decade, così già come paventato nella seconda, potrebbe palesarsi un ulteriore cambio di tendenza, con l'alta pressione atlantica a fare nuovamente da blocco alle correnti atlantiche e favorire qualche scambio meridiano. Maggiormente colpite ovviamente le regioni più esposte a questo tipo di configurazione, ovvero quelle adriatiche. In questa fase, ritorneranno le nevicate a quote piuttosto basse sui rilievi alpini ed appenninici.

La prima parte del mese di dicembre (ancora autunnale sotto il profilo astronomico), dovrebbe proseguire con un clima ereditato dalla fine del mese precedente, quindi con scambi meridiani accesi e possibile freddo anche consistente, specie sulle regioni adriatiche.

Ribadiamo sempre che questa analisi rappresenta solo una tendenza e come tale soggetta a possibili cambiamenti con i futuri aggiornamenti.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE