Meteo: sarà IMPROVVISAMENTE INVERNO da giovedì. ARIA FREDDA e NEVE anche al CENTRO-SUD. Ecco dove, QUANDO e QUANTA ne cadrà


di  Redazione, 22-11-2021 ore 13:58      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Sta per arrivare l'inverno in Italia. Da metà settimana, infatti, le previsioni meteo parlano di "una serie di impulsi freddi e instabili" con possibili nevicate anche a bassa quota. Nelle giornate tra mercoledì 24 e giovedì 25 novembre 2021, infatti, è previsto l'arrivo di neve su Alpi e Appennini, ma anche a bassa quota. Dal 25 al 27 novembre 2021 è previsto l'arrivo di una seconda fase di aria fredda dall'artico che dovrebbe interessare principalmente l'Italia settentrionale con possibili nevicate abbondanti su Alpi e Prealpi, ma anche a quote medio-basse. Non è ancora chiaro se la neve colorerà di bianco anche le quote pianeggianti, ma l'arrivo di un'ondata di aria fredda ed instabile è prevista per tutta la prossima settimana nel nostro Paese. Nello specifico si tratta di una massa d'aria gelida di origine artica che interesserà principalmente le Regioni del Nord con un abbassamento drastico delle temperature anche al di sotto della media climatica del periodo.

Questo ciclone di aria fredda proveniente dall'artico potrebbe provocare anche forti piogge che, in alcuni casi, si presenteranno sotto forma di neve a bassa quota. Le zone di collina e dell'alta pianura del Nordovest potrebbero così ritrovarsi imbiancate. Il rischio neve è previsto in diverse città italiane: Cuneo, Asti e Varese. Sicuramente la dama bianca farà capolino su tutto l'arco alpino per la felicità di tutti gli appassionati di neve e sport invernali. La NEVE come detto riuscirà a raggiungere anche l'Appennino centro-meridionale. Difatti, prevediamo NEVICATE tra giovedì 25 e sabato 27 tra i 1100 e i 1400 metri. Neve quindi in Molise, sul comprensorio del matese, sull'Appennino Lucano, Pollino e Sila.




LEGGI ANCHE