Meteo BASILICATA: NEVE in arrivo da STASERA a Potenza e NON SOLO. Ecco DOVE e i CM PREVISTI


di  Redazione, 28-11-2021 ore 13:42      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La prima irruzione di aria fredda in arrivo al Sud Italia porterà anche la NEVE non solo al centro Italia ma anche su alcune regioni del Sud, tra cui la Basilicata. Difatti, per la serata di oggi lunedì 29 novembre, si prevede un brusco calo termico con quota neve in calo fin verso i 700 metri. Vediamo nel dettagli dove é prevista NEVE, quando e quanti CM cadranno. 

SEGUICI SU INSTAGRAM. Clicca QUI 

Lunedì 29 NOVEMBRE, l’aria molto fredda in quota gradualmente attraverserà la Basilicata riversandosi al suolo tramite le precipitazioni a carattere di rovescio; quindi, secondo questo meccanismo maggiore sarà l’intensità delle precipitazioni maggiore sarà il possibile calo della quota neve. I settori tirrenici saranno ancora una volta i favoriti dai fenomeni. Se nella mattina di lunedì la quota neve si attesterà sui 900-1000 metri, dal pomeriggio/sera con l’arrivo della parte più fredda della perturbazione e in caso di rovesci più intensi, i fiocchi di neve si potranno spingere localmente fin sui 600-700 metri.

Tuttavia, i possibili accumuli nevosi potranno vedersi tendenzialmente al di sopra dei 900-1000 metri. Sul nostro Appennino a fine evento ci aspettiamo accumuli nevosi di circa 10-20 cm sui 1500 metri. NEVE a POTENZA? Sul capoluogo lucano la NEVE potrebbe fare la sua comparsa nel pomeriggio/sera di domani Lunedì 29, con temperature mediamente su 1°C/2°C.

 




LEGGI ANCHE