Meteo Ponte IMMACOLATA: ONDATA di ARIA GELIDA porterà la NEVE fino in PIANURA. Le PREVISIONI aggiornate sono FORTI


di  Redazione, 03-12-2021 ore 19:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo in avvicinamento al ponte dell'Immacolata dell'8 dicembre, che quest'anno avrà una durata maggiore, inglobando anche lunedì 6 e martedì 7, con una predisposizione atmosferica che continua ad offrirci soluzioni di origini artiche anche sull'Italia.

La giornata di domenica 5 dicembre, sarà una giornata dapprima principalmente di attesa, con schiarite ed annuvolamenti, ma con la variabilità che man mano si accentuerà su tutta l'Italia associata a precipitazioni sparse. Saranno possibili nevicate su tutto il crinale alpino e prealpino a partire da quote decisamente basse.  Qualche fiocco di neve anche sugli appennini centrali, ma a quote elevate. I venti soffieranno principalmente da ponente con intensità moderata. Le temperature segneranno valori massimi freddi al Nord e sulle zone interne del centro, intorno ai 5/6 gradi delle pianure ed intorno ai 12/15 gradi invece di Sud ed Isole maggiori.

Durante i giorni successivi, tra lunedì 6 e martedì 7 dicembre, il tempo tenderà a divenire climaticamente invernale, con nubi alternate a schiarite ma con precipitazioni che diventeranno più insistenti al Centro-Sud, assumendo carattere nevoso sin da quote basse dell'appennino centro-meridionale. Non si escludono infatti fiocchi di neve intorno ai 5/600 metri delle zone interne centro-meridionali.

Mercoledì 8 dicembre invece, il tempo al Centro-Sud dovrebbe migliorare, con residui annuvolamenti accompagnati da schiarite più ampie. Diversa situazione invece al Nord, dove si avrà la possibilità di annuvolamenti e nevicate su tutte le alpi e le prealpi, fino a spingersi quasi alle quote di pianura di gran parte del settentrione. Non si esclude quindi un'Immacolata bianca sulle regioni del Nord.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE