NOVITÀ: in ANTEPRIMA per seguire meglio questa ondata di freddo, ecco il NUOVO WRF. Scopri le MAPPE nel dettaglio su NEVE, PIOGGIA, VENTO, e non solo. Clicca QUI

Meteo Puglia: risveglio GELIDO ma arriva lo SCIROCCO. Temperature SCHIZZANO verso l’alto e VENERDÌ TORNA la PIOGGIA


di  Redazione, 01-12-2021 ore 10:26      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


È stato un risveglio pienamente invernale sulla nostra regione. L'aria di origine artica presente sui nostro territori ha provocato un sensibile abbassamento termico con valori anche sotto lo zero, in particolar modo sul Salento (-1,0 nella periferia di Lecce), in Valle D'Itria (fino a -3 gradi nell'agro di Ostuni) e tra 0 e 4 gradi altrove. Adesso però possiamo già archiviare la fase fredda. In queste ore correnti da Libeccio si stanno facendo strada verso le nostre regioni determinando sia un netto miglioramento delle condizioni meteo ma anche un generale rialzo termico con massime che punteranno si 12/14 gradi. Tuttavia la tregua durerà poco, anzi pochissimo. Quanto?

Gia domani sera una nuova perturbazione porterà le prime piogge sulla Murgia e sul Tavoliere e poi nella giornata di venerdì su tutto il resto della Puglia. Il tutto sarà accompagnato dallo Scirocco che soffierà forte con raffiche fino a 70 km/h. Poi, da domenica, è previsto un nuovo CROLLO delle TEMPERATURE con valori ad una cifra. Cio anticiperà l'ondata di freddo prevista per l'IMMACOLATA con NEVE fino in collina a BASSISSIMA QUOTA, su Murgia, Gargano, Monti Dauni e Basilicata. Di questo ne parleremo in un prossimo articolo. 




LEGGI ANCHE