Meteo: DICEMBRE parte col BOTTO. Possibilità di NEVE in PIANURA a fasi alterne su TUTTA l'ITALIA. Ecco quando e perchè


di  Redazione, 27-11-2023 ore 12:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo ormai vicini all'inizio dell'inverno meteorologico che partirà il 1° dicembre. Le proiezioni dei modelli matematici si fanno molto interessanti sotto il punto di vista climatico per l'Europa. Il freddo infatti non lascerà tanto facilmente i paesi centro-orientali europei, con molta neve che cadrà abbondante anche in pianura.

Anche sull'Italia il clima non resterà a guardare. Sin dai primi giorni di dicembre infatti è previsto l'arrivo di una perturbazione dal nord atlantico che darà la possibilità di nevicate su parte delle pianure settentrionali italiane. In questo frangento alcune città come Torino e Milano potrebbero vedere la prima neve della stagione. Sarà una fase da seguire attentamente.

Sul resto d'Italia, dopo un temporaneo rialzo termico degli ultimi giorni di novembre, il clima si manterrà comunque nella norma. Ma è poi dopo il 4/5 dicembre che la situazione potrebbe mettersi nuovamente verso un raffreddamento. Dopo una serie di perturbazioni nord-occidentali infatti, la configurazione emisferica tenterà di ripresentare un blocco alle correnti oceaniche, creando i presupposti per una nuova incursione molto fredda dai paesi nord-orientali europei, già alle prese con freddo e neve. Proprio questo raffreddamento già in itinere su queste zone, genererà un serbatoio più freddo che alla prima possibilità si fionderà sull'Italia.

I modelli matematici ci mostrano che una parte di aria molto fredda dall'est possa fiondarsi sul nostro Paese proprio in concomitanza della festa dell'IMMACOLATA. Ovviamente le regioni a subire principalmente questo raffreddamento dovrebbero essere quelle adriatiche e del Centro-Sud. LEGGI ANCHE: MISSILE GELIDO verso l'ITALIA

Sarà quindi un 8 dicembre bianco?

Presto per dirlo, ma le proiezioni matematiche volgono in questa direzione. Vi aggiorneremo prontamente, analizzando la situazione in un inverno che sembra voler partire con il piede giusto.

Ecco la mappa che mostra il freddo molto vicino all'Italia intorno all'8 dicembre

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE