Meteo Dicembre: INIZIA la SECONDA decade all'insegna del TEMPO meno FREDDO ma più UMIDO. ECCO la TENDENZA


di  Redazione, 11-12-2021 ore 19:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Prosegue il mese di Dicembre, considerato il primo mese invernale, con il suo ingresso meteorologico della nuova stagione sin a partire dal 1° giorno del mese. Cercheremo quindi di ipotizzare una linea di tendenza per il proseguo climatico ed emisferico di questo periodo. Il concetto ovviamente resta sempre lo stesso, ovvero quello che una tendenza non rappresenta affatto una realtà previsionale, quindi decisamente soggetta ad aggiornamenti frequenti.

Come trascorrerà quindi il proseguo mese di dicembre?

Nella seconda decade del mese, la pressione tenderà ad aumentare sull'Europa centrale, proteggendo anche le regioni del Nord, quindi con un clima nella media del periodo e giornate più nebbiose e fredde al mattino, ma gradevoli durante il giorno. Al Centro-Sud situazione pressochè simile, con giornate non particolarmente fredde e variabilità alternata spesso a schiarite. In questa fase quindi, ci aspettiamo un clima meno rigido e più predisposto alla normalità climatica del periodo. Durante la fine della seconda decade, saranno probabili delle infiltrazioni di aria più fredda dall'Est europeo sulle regioni adriatiche, ma probabilmente senza particolari fenomeni.

Nella terza decade del mese invece, dovrebbe registrarsi un cambio netto di tendenza a causa della diversa disposizione barica, con incursioni molto fredde dall'est Europa a colpire un pò tutta l'Italia, specie i versanti adriatici. In questo frangente ci spettiamo possibili nevicate anche in pianura su diversi settori centro-meridionali adriatici. Le temperature si attesterebbero su valori decisamente più bassi della media.

In sunto, il mese di dicembre dovrebbe partire subito abbastanza perturbato e mediamente freddo al Nord e parte del Centro, per poi assestarsi durante la seconda decade e ripresentarsi con un attacco molto più freddo invece nella terza decade su tutta l'Italia.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE