Meteo NATALE 2021: ARRIVA il GELO SIBERIANO col BURAN? E' tutto CONFERMATO. Dalla VIGILIA BUFERE di NEVE su PIANURE E COSTE


di  Redazione, 14-12-2021 ore 17:45      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ci siamo: ci apprestiamo a vivere un Natale GELIDO come non accadeva da anni. Dopo la PRIMA ONDATA di FREDDO e neve che colpirà le regioni adriatiche tra sabato 18 e lunedì 20 dicembre, con NEVE in PIANURA e SULLE COSTE (QUI tutte le CITTA' che vedranno la NEVE), la prossima irruzione gelida arriverà proprio a ridosso del Natale. Non sappiamo ad oggi se si tratterà di BURIAN, la temuta e gelida aria dalla Siberia, ma ci andremo molto vicino. Cosa accadrà?

Dopo la prima ondata di freddo, il giorno 23 dicembre aria gelida si tufferà dai Balcani fin verso l'Adriatico. Ciò innescherà una bassa pressione che richiamerà ulteriore aria fredda da Nord ma in contemporanea anche aria umida da Sud in grado di produrre precipitazioni nevose sul'Italia Centro-Meridionale mentre il Nord sarà spesso sottozero ma con cieli prevalentementi sereni. Saranno le Regioni Adriatiche quelle più colpite, soprattutto dalla Vigilia di NATALE con BUFERE di NEVE fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e anche su quelle tirreniche calabresi. Quali città sono a rischio neve proprio nel giorno di NATALE?

In attesa di ulteriori aggiornamenti rischiano un BIANCO NATALE: Bologna, Reggio Emilia, Ancona, Pescara, Teramo, Termoli, Bari, Brindisi, Potenza e Matera. Fiocchi possibili anche su foggiano, salento e addirittura anche a Palermo. Nelle prossime ore sono previsti ulteriori aggiornamenti su quello che sarà un BIANCO NATALE.

 

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE