CORONAVIRUS: il nuovo VACCINO NOVAVAX giunge in Italia. Ecco in quali Regioni e come fare per prenotarsi


di  Redazione, 23-02-2022 ore 20:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ed ecco che arriva, dopo tanto sentito parlare per settimane e addirittura anche mesi, il tanto atteso vaccino Novavax in Italia con un milione di dosi. Queste ultime saranno distribuite in tutte le regioni e province autonome entro il fine settimana, ma solo due al momento, il Piemonte dalla giornata di mercoledì 23 e nel Lazio da giovedì 24 febbraio, potranno ufficialmente dare il via alle prenotazioni.

La speranza di questa assoluta novità è che questo nuovo prodotto possa convincere un buon numero di No Vax poiché ha una sua genealogia diversa rispetto a quelli già presenti come il Moderna e Pfizer. In merito all'argomento in discussione è intervenuto anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ha affermato: “Da mercoledì 23 sul portale ‘il Piemonte ti vaccina’ sarà possibile aderire al nuovo vaccino. Entro il fine settimana, non appena avremo le quantità giuste, convocheremo direttamente le persone. C’è da ricordare che Novavax ha bisogno di un percorso diverso rispetto agli altri vaccini perché non è concessa la vaccinazione eterologa, quindi chi comincia con Novavax deve finire con Novavax, mentre chi ha iniziato con Pfizer e Moderna non può finire con Novavax”.

Anche l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha voluto sottolineare che sarà possibile prenotare il vaccino Novavax, prima e seconda dose, a distanza solo di tre settimane l’una dall’altra.
Dunque, si tratta di un altro grande passo avanti per il nostro Paese, conferma del fatto che i risultati di due importanti studi effettuati negli Usa e in Gran Bretagna hanno evidenziato un’efficacia di questo nuovo vaccino di circa il 90%.




LEGGI ANCHE