Meteo NATALE: ARRIVA del BURIAN con NEVE sull'ITALIA. Non accadeva da 70 ANNI. Ecco la DATA e la GELIDA visione


di  Redazione, 01-12-2023 ore 12:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Provare a cogliere i segnali che la natura vuole darci riguardo ai giorni a venire, non è mai cosa troppo semplice nemmeno per un meteorologo. Fare luce su ciò che sarà il tempo a lungo termine è ancora una pratica abbastanza sperimentale. Anche se cercare di capire i possibili movimenti emisferici a larga scala, rimane comunque possibile, senza ovviamente coglierne i dettagli sin da subito.

Cosa succederà a DICEMBRE?

Ebbene, le proiezioni dei modelli matematici sono abbastanza indirizzate per una prima decade del mese all'insegna di correnti zonali, quindi più miti su tutta l'Italia. Non mancheranno comunque cali termici, anche se sembra non esserci spazio per blocchi atlantici in grado di veicolare masse d'aria fredda verso latitudini meridionali dal polo.

Durante i giorni a venire dopo la prima decade, la situazione si fa già più incerta. Da un lato sembra prevalere un rinforzo del vortice polare, con annesse correnti ancora zonali sul comparto europeo, dall'altro resiste bene il freddo nei bassi strati sulla Russia in grado di creare una sorta di opposizione termica. Forse però i tempi non sembrerebbero ancora maturi per ritrovarci l'aria fredda a due passi da casa.

E a NATALE?

Ecco, qui le cose si mettono probabilmente in maniera decisamente più interessante come spunto meteo. Difatti, sembra che proprio in concomitanza con la festa più attesa dell'anno, il quadro barico configurativo emisferico, possa nuovamente cambiare il suo assetto e complice anche il freddo nei bassi strati sull'est Europa, assecondare meglio le manovre invernali anche sul mediterraneo. In particolare, per una serie di incastri, potrebbe davvero palesarsi una delle figure invernali piùà temute e fredde in assoluto, il BURIAN, il vento gelido della steppa siberiana.

La prima tendenza per il Natale quindi ci dice che l'Italia potrebbe avere a che fare davvero con freddo e neve diffusa anche in pianura. Ovviamente parliamo di proiezion a lungo termine, pertanto soggette a rivisitazioni, ma i tempi potrebbero essere maturi proprio in questi giorni dell'anno. Analizzeremo ancora questa situazione con i prossimi aggiornamenti matematici che man mano ci schiariranno il quadro termico e barico per il giorno di NATALE e le festività tutte.

Ecco la mappa che mostra il freddo molto vicino all'Italia proprio a Natale

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE