Meteo: risveglio SIBERIANO, il BURIAN è tra NOI. NEVE nelle prossime ORE fino in PIANURA. Ecco le ZONE a RISCHIO


di  Redazione, 05-02-2023 ore 07:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Seguite il nostro LIVE!!! Fate click QUI per accedere all'articolo LIVE e QUI per accedere al nostro modello WRF

Dopo tanti annunci, aggiustamenti di tiro, dibattiti e considerazioni, il BURIAN è arrivato. Non proprio come ce lo aspettavamo, subito carico di nevicate copiose ma è pur sempre BURIAN. Se guardate la prima carta di questo articolo si nota chiaramente l'estrazione dell'aria. Si tratta delle pianure Russo/Siberiane, proprio dove nasce questo vento gelido e si propaga generalmente da nordest verso sudovest. La zona più perturbata come ampiamente detto negli articoli precedenti, anzichè spingersi verso le nostre zone, hanno preferito l'Egeo e la Turchia dove nelle prossime ore sono attese nevicate copiossissime fino a quote di pianura con quantitativi che in alcune zone della Turchia settentrionale, complice anche la presenza di alture a sud, potrebbero superare il metro/metro e mezzo. Ma anche la Grecia specie quella orientale avrà una cospicua razione di neve, razione che qualche giorno fa sembrava arrivare anche sulle nostre zone, ma, le cose poi sono cambiate man mano che ci avvicinavamo all'evento gelido.

Il tutto è stato provocato dall'alta pressione delle Azzorre che temporaneamente si è elevata verso la Scandinavia andandosi a congiungere con la parte più occidentale dell'anticiclone russo consentendo l'attivazione dei venti gelidi buranici.

Ma ora veniamo alle zone più a rischio di vedere le nevicate tra oggi domenica 5 febbraio e martedì 7 febbraio. Marchieremo le zone con basso rischio di neve o con apporti precipitativi molto contenuti (aree gialle), mentre con le aree arancioni andiamo a rimarcare le zone dove la neve potrebbe essere più abbondante e dove il rischio è moderato. Infine le zone con rischio alto sono quelle in rosso, essenzialmente concentrate nelle zone più interne dell'Abruzzo e del Molise. Le nevicate saranno praticamente possibili fino al piano in tutte le regioni eccetto la Calabria meridionale e la Sicilia dove la neve si fermerà intorno ai 400/700 metri.

Nelle giornate seguenti il freddo continuerà a persistere e ad espandersi con più convinzione anche al Centronord dove non si escludono locali nevicate mentre al Sud aria più mite comincierà ad affluire da mercoledì 8 febbraio grazie al richiamo di una bassa pressione che si posizionerà temporaneamente sull'alto versante tirrenico. Questo potrebbe provocare nelle ore successive qualche sorpresa nevosa anche a quote basso-collinari.

A presto per aggiornamenti!
 

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE