Meteo: ONDATA di GELO da SABATO. Sarà NEVE quasi sulle COSTE con BUFERE in COLLINA e a NATALE MISSILE GELIDO SIBERIANO sull'ITALIA


di  Redazione, 15-12-2021 ore 08:50      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


E' ormai quasi imminente l'arrivo di un'ondata di aria molto fredda dai paesi dell'est europeo, che colpirà l'Italia a partire dalla giornata di sabato 18 dicembre, con un calo termico abbastanza deciso, a causa dell'afflusso di correnti di origine continentale.

Cosa accadrà quindi?

Durante la giornata di sabato 18, il tempo si presenterà sereno o poco nuvoloso al Nord, sulla Sardegna e sui versanti tirrenici del Paese con temperature sicuramente in calo ma in un contesto quindi poco turbolento e con venti per lo più deboli. Sulla restante parte dell'Italia invece, quindi sul medio-basso versante adriatico e al Sud, i cieli si presenteranno per lo più con una nuvolosità irregolare, a tratti intensa (la classica copertura nuvolosa prodotta dall'effetto del passaggio dell'aria fredda su mare adriatico) con la possibilità di rovesci intermittenti. Saranno possibili delle gragnolate fin sulle coste del medio-basso adriatico o della neve mista a pioggia. All'interno invece, a partire dal primo entroterra oltre i 3/400 metri, le precipitazioni potrebbero assumere sin da subito carattere nevoso, con accumuli però modesti al suolo, tranne sui rilievi appenninici più interni, sin dalla collina, dove potrebbero localmente verificarsi precipitazioni nevose più consistenti, delle mini bufere. Sul resto del Sud, le precipitazioni risulteranno sempre intermittenti, con neve a partire dai 500 metri delle zone appenniniche silane. Giornata quindi molto fredda con vento moderato o forte da nord-est.

Nella giornata di domenica 19 dicembre, il tempo si presenterà tendenzialmente simile, con venti deboli e poca nuvolosità al Nord, sulla Sardegna e sul tirreno, con gelate possibili nottetempo e al primo mattino a causa della serenità del cielo. Sul medio-basso adriatico e al Sud, nuvolosità sempre piuttosto irregolare, con la possibilità di rovesci, soprattutto al mattino che potrebbero risultare di gragnola o graupel (neve tonda) fin sulle coste, ma con accumuli poco significativi o al più coreografici. Sulle zone appenniniche ancora possibili nevicate, ma in via di esaurimento. Qualche fiocco di neve possibile anche sulle colline intorno a Palermo. Vento in rotazione a maestrale, sempre con intensità moderata.

ECCO la TENDENZA del NATALE (CLICCA QUI)

E a NATALE?

Tutto lascia presagire ad un possibile coinvolgimento di aria molto fredda di origine siberiana, in direzione dell'Europa, che a causa di disposizione bariche favorevoli, si riverserà su tutto il territorio europeo. Affinchè possa esserci anche il coinvolgimento dell'Italia, è opportuno che si incastrino altri fattori riconducibili alle condizioni emisferiche che si potrebbero venire a creare. Al momento, crediamo che vi sono le possibilità che un missile gelido siberiano possa colpire l'Italia proprio durante le festività natalizie sin a partire proprio dal giorno di Natale. Se questo dovesse accadere, la situazione climatica potrebbe risultare particolarmente fredda e nevosa fino in pianura. Ovviamente vi aggiorneremo con i prossimi editoriali.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE